Marco Mottura

Marco Mottura operatore Benessere Agape

Marco Mottura

Dopo una fondamentale esperienza della pratica dello Yoga si avvicina alla tradizione cinese nel 1996, attraverso un primo approccio al Taijiquan e al Qigong, sotto la guida dell’Insegnante Paola Wu Min Yi, che segue per quasi un decennio. Inizialmente pratica il Taijiquan dello stile Yang ma ben presto, sentendo il bisogno di un approccio più dinamico, focalizza il suo interesse sullo stile della famiglia Chen. Sempre nel 1997 inizia un percorso di formazione professionale per operatori Shiatsu (stile Masunaga) presso l’Istituto Europeo di Shiatsu terminato nel febbraio 2002 con il conseguimento del relativo diploma. Nel 2003 conclude con esito positivo il quadriennio di formazione per insegnanti di Taijiquan e Qigong presso l’Associazione “tra Cielo e Terra” ancora guidato dall’Insegnante Paola Wu. Durante questo periodo approfondisce lo studio della Medicina Tradizionale Cinese con il Dr. Sergio Sarli, medico agopuntore e omeopata.

Dal 2004 si reca quasi ogni anno in Cina per affinare la sua esperienza nel campo delle arti marziali e del Qigong direttamente alle fonti. Nello storico villaggio di Chenjiagou consolida la sua pratica del Taijiquan stile Chen con il M° Chen Xiao Xing, discendente di XIX generazione della famiglia Chen. Con il Prof. Song Tian Bin del Dipartimento di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino apprende diverse metodiche di Qigong medico di tradizione taoista. Nel Wudang Shan (monti del Wudang), luogo di origine leggendaria del Taijiquan, intraprende lo studio di alcuni stili di questa straordinaria e poco nota Tradizione sotto la guida del M° taoista Yuan Limin, discendente e rappresentante di XV generazione della Scuola Wudang.

L’incontro con il M° Yuan Limin è il suo punto di svolta che gli permette di trovare la giusta integrazione tra gli aspetti medici e marziali dell’arte, nonché di sviluppare progressivamente una didattica efficace e completa. Dal 2006 concentra tutta la sua ricerca sul Wudang Gongfu e, attraverso numerosi viaggi, ha il privilegio di studiare in profondità il Wudang Taijiquan, l’arte della spada (Wudangjian), il Baguazhang o “Palmi degli 8 Trigrammi”, vari sistemi di Qigong di indirizzo medico e marziale, tra cui la complessa metodica dei 5 Animali, nonchè altri stili minori.

Per un triennio collabora con un equipe di psicologi per il sostegno di pazienti psicotici attraverso la pratica del Qigong. Nel 2013 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “La Nuvola Bianca”, progetto mirato alla diffusione delle arti marziali tradizionali e del Qigong del Wudang nel pieno rispetto dell’insegnamento della sua guida, il M° Yuan Limin. Nel settembre 2014 la “Nuvola Bianca” si affilia all’UIKT (Unione Italiana Kung fu Tradizionale)/ACSI che gli riconosce il grado di Maestro (4° Duan).

Contatti

Cell: 346.59.50.438
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.