Qigong

 

Qigong

ll Qigong, l’antica arte della circolazione del Soffio Vitale, è una disciplina sviluppatasi in Cina in epoche remote ed utilizzata fino ai nostri giorni con lo scopo di favorire e mantenere la salute, nonché per consentire prestazioni particolari nell’ambito delle arti marziali. I suoi modelli teorici, nonché le sue metodiche operative, sono strettamente legati ai principi della Medicina Tradizionale e del pensiero filosofico cinesi.


Il Qigong, attraverso l’uso appropriato e consapevole del corpo, della mente e del respiro, si propone di armonizzare la circolazione del Qi e del Sangue con un forte impatto positivo sulla salute globale.


Una pratica costante e corretta apporta, infatti, grandi benefici a tutti gli apparati dell’organismo, contribuendo così al mantenimento o alla costruzione di un corpo sano, forte ed elastico e di un senso di benessere generale.

Qigong

Statica e Dinamica

La pratica del Qigong, in accordo con la teoria dello Yin/Yang, può essere sia di natura statica che dinamica. Quiete e movimento si compenetrano e rappresentano due aspetti inseparabili della pratica completa.
L’immobilità ha in sé il principio del movimento, il suo opposto complementare, esattamente come lo Yin cela il seme dello Yang. Questo seme è il principio del mutamento.
Il dinamismo dello Yang racchiude il seme dello Yin e della quiete.


Il mantenimento delle posture statiche (Zhanzhuang Gong, o pratica del “Palo Eretto”) è una forma di allenamento che non ha nulla a che vedere con l’assoluta inattività. Nell’immobilità del corpo la mente viene gradualmente educata a “fermarsi” e diviene osservatrice di se stessa, mentre il Qi e il Sangue si muovono con vigore promuovendo lo sviluppo della forza e della salute.


Analogamente, nel susseguirsi dei movimenti la mente è “ferma” e raccolta, perché, come afferma un vecchio detto: “solo una mente nobile comanda il vero stile dei movimenti”.


 

Scritto da Marco Mottura

 

Insegnante di Gongfu Tradizionale e Qigong:

Marco Mottura --> La Nuvola Bianca