Pilates

 

Pilates

 

Pilates

Il metodo Pilaes è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità ai movimenti. L'originalità e la varietà degli esercizi sono tali da non annoiare mai la persona che si avvicina a questo tipo di ginnastica.

Il metodo Pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base filosofica e teorica.

Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero "metodo" che si è sviluppato e perfezionato in più di sessant'anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica, inoltre, ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo ortopedico.

 

Chi ottiene benefici da questa ginnastica?
Per l'estrema versatilità, dote peculiare di questa disciplina, il metodo Pilates ha diversi campi di applicazione, dal fitness per il mantenimento o raggiungimento di una valida forma fisica, alla riabilitazione post traumatica.

 

Le persone che praticano questa disciplina, possono avere caratteristiche ed esigenze diverse.

  • atleti che completano la preparazione generale all'attività agonistica,
  • ballerini che trovano una specifica applicazione del metodo Pilates per la danza classica, moderna, jazz, contemporanea,
  • sportivi che seguono un programma di riabilitazione dopo un evento traumatico o post operatorio,
  • adolescenti che possono correggere eventuali vizi posturali grazie a un programma variato e divertente,
  • persone che vogliono ritrovare o mantenere una buona forma fisica,
  • donne in gravidanza che preparano mente e corpo al parto, donne dopo la gravidanza che vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere psicofisico,
  • persone di ogni età anche anziane che vogliono ritrovare l'elasticità del corpo,
  • persone che soffrono di dolori muscolari, agli arti superiori con coinvolgimento della spalla, agli arti inferiori con coinvolgimento dell'anca, o di patologie discali, zona cervicale dorsale e lombare.

Il metodo Pilates si sviluppa attraverso una serie di esercizi personalizzabili, che prevedono quattro livelli di apprendimento: Base, Intermedio, Avanzato e Superavanzato.

Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali; ogni livello comprende uno specifico programma per ogni attrezzo e per il corpo libero.

 

Uno studio Pilates è un ambiente confortevole dove l'istruttore guida la persona nella realizzazione degli esercizi a corpo libero o con l'utilizzo delle specifiche attrezzature.

La lezione viene creata in base alle condizioni fisiche della singola persona

Il lavoro è personalizzato nel rispetto degli obiettivi richiesti dal cliente. Questa è la caratteristica che rende unica questa tecnica.

Sono consigliate soprattutto all'inizio lezioni singole.

Si possono frequentare anche sedute collettive fino ad un massimo di cinque persone.

 

Scritto da Mariastella Postorino

 

Operatrice: Mariastella Postorino