Shiatsu

 

Shiatsu

 

Shiatsu

STORIA E TECNICA

Lo Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese con antiche radici nella Medicina Tradizionale Cinese che ha lo scopo di favorire il riequilibrio energetico del corpo e attivare la nostra naturale capacità di autorigenerazione.

Agisce attraverso delicate pressioni, principalmente di palmi e pollici, lungo i meridiani energetici, canali attraverso i quali, secondo la visione orientale, scorre il Ki o Qi, l'energia vitale che ci consente di vivere e interagire con l'ambiente esterno.

Lo stress, i traumi, non solo fisici e i condizionamenti in generale, possono modificare il libero flusso di questa energia e alterare il nostro stato di benessere, ecco che lo shiatsu ci viene in aiuto.

La pressione shiatsu è un'arte unica, la semplicità del tocco la sua vera essenza, è una tecnica dolce e naturale che agisce in profondità sul sistema energetico della persona, scioglie tensioni, rigidità articolari, riallinea la struttura del corpo e aiuta l'individuo ad entrare in contatto con le sue risorse interiori, permettendogli di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e rinnovare la propria vitalità.

La prima seduta sarà preceduta da un breve colloquio, è importante capire tutti i fattori che influenzano il nostro stato di salute, le sensazioni fisiche ed emotive, l'ambiente in cui si vive.

Il trattamento di solito dura circa un'ora e si effettua su tutto il corpo vestiti in abiti comodi, non è doloroso, non viene mai forzata la mobilità e anche su eventuali nodi di tensione si lavora gradualmente fino ad ottenere l'equilibrio naturale.

Dopo si avverte una sensazione di tranquillità e benessere generale e al tempo stesso si percepisce una salutare stimolazione che si protrae anche nei giorni successivi.

Lo Shiatsu permette di entrare in contatto con le nostre risorse interiori, migliora la qualità della nostra vita, non sostituisce eventuali terapie mediche o psicologiche ma costitutisce piuttosto un metodo ausiliario e integrativo per la prevenzione e il mantenimento della salute.

L''operatore shiatsu dovrà avere una preparazione tecnica professionale e particolari doti di sensibilità che gli permettano di entrare in contatto con il ricevente attraverso la capacità di osservazione, attenzione, ascolto, per questo motivo il trattamento non sarà mai standard, ma sempre personalizzato in base alle esigenze della persona in quel momento.

Numerosi i benefici:

-stimola e rinnova la nostra energia vitale

-rilassa e scioglie le tensioni

-migliora la funzionalità del corpo e la mobilità articolare

-favorisce l'equilibrio fisico, psico-emozionale ed energetico

-permette di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé

-agisce come prevenzione e aiuta a conservare lo stato di salute

-attiva la nostra naturale capacità di auto-guarigione.

 

Può dare un concreto sostegno in caso di:

mal di schiena, dolori muscolari e articolari, cervicalgia, sciatalgia, mal di testa, ansia, stress, tensione, stanchezza, insonnia, dismenorrea, gravidanza, problemi digestivi, intestinali, circolatori ecc.

 

Operatrice:

Simona Mariani