Corsi di cucina energetica - Benessere Agape

 

Alimentazione Energetica Naturale

Alimentazione Energetica Naturale

 

CHE COS'E' L'ALIMENTAZIONE ENERGETICA NATURALE
L'alimentazione energetica naturale è uno stile alimentare senza restrizioni quantitative che segue il principio di polarità yin e yang alla base della Medicina Tradizionale Cinese e considera l'individuo nella sua totalità in sintonia con la natura e l'ambiente in cui vive.

E' un percorso di consapevolezza alimentare, utile per conoscere i cibi che migliorano la nostra salute e conoscersi meglio.

Una visione più ampia del cibo che non guarda solo alle componenti chimiche e alle calorie, ma considera l'energia propria degli alimenti dovuta all'ambiente di crescita, alla forma, sapore, colore e quella di trasformazione dell'uomo e valuta come agiscono sul corpo e sulla mente.

 

IL PRINCIPIO ENERGETICO
Attraverso l'equilibrio tra cibi yin e yang, seguendo la teoria dei 5 elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno) possono essere spiegati e risolti molti dei nostri problemi di salute.

Come ci alimentiamo influisce sul nostro sangue e di conseguenza sui tessuti, sugli organi, sul nostro sistema nervoso e poichè ad ogni organo corrisponde un'emozione, influisce anche sul nostro umore e sulle nostre emozioni. Siamo davvero quello che mangiamo.

In questa filosofia, l'energia yin è un'energia espansiva che rinfresca e rilassa, va verso l'alto e l'esterno. L'energia yang è un'energia contraente che riscalda e rinforza, va verso il basso e l'interno.

Un eccesso di cibi yin crea freddo, gonfiore, debolezza dei tessuti e del sistema immunitario, indebolimento in generale, problemi come allergie, raffreddori, anemia, amenorrea, ernia iatale, emorroidi...

Un eccesso di cibi yang crea calore, rigidità, formazione di accumuli e indurimenti, tensione nel corpo, problemi come ipertensione, contratture, insonnia, cisti, fibromi, tumori...

La maggior parte dei nostri malesseri deriva da un'alimentazione non appropriata, orientando le nostre scelte alimentari cercheremo di raggiungere un equilibrio tra queste due energie opposte e complementari per ristabilire e migliorare il nostro stato di salute in modo semplice e naturale.

 

LA CONSULENZA
La consulenza è strutturata in due incontri. Su richiesta, si utilizza il test kinesiologico delle sensibilità alimentari.

Nel primo incontro, della durata di circa 2 ore, vengono spiegati i principi di questo stile alimentare: si dà la preferenza ad alcuni alimenti rispetto ad altri, si riducono al minimo quelli considerati problematici, si introducono cibi salutari e si evidenziano le loro caratteristiche, si consigliano piatti e rimedi speciali a seconda delle problematiche individuali da risolvere; infine vengono forniti delle dispense personalizzate e un ricettario.

Nel secondo incontro, a distanza di un mese circa, si valuteranno i risultati raggiunti e si consolideranno gli obiettivi prefissati.

 

A CHI SI RIVOLGE
E' un metodo semplice e naturale, accessibile a tutti che dà la possibilità di ritrovare benessere e armonia con gusto e senza rinunce.

Dopo l'assunzione di cibi più equilibrati si può completare e accelerare il processo di trasformazione, sciogliere il corpo e renderlo più flessibile, attraverso lo stretching dei meridiani energetici o trattamenti shiatsu che hanno un effetto molto profondo sui nostri organi interni e sul nostro sistema energetico.

 

QUALI SONO I BENEFICI
Tra i benefici avremo più energia e vitalità, leggerezza e un peso più regolare, maggiore concentrazione, migliora la qualità del sonno, l'umore, la pelle, la funzionalità digestiva e intestinale, la funzione immunitaria, si riducono tensione muscolare e dolori articolari.

 

Scritto da Simona Mariani

 

Operatrice Alimentare: Simona Mariani