Corsi Craniosacrale - Benessere Agape

Corsi di Formazione di Craniosacrale Biorelato

 

Calendario corsi

COME NASCE IL CRANIOSACRALE BIORELATO 

Dal 2002 sono un operatore di Terapia Craniosacrale, una tecnica non invasiva ed estremamente delicata,in cui la persona viene supportata in un percorso di autoguarigione per riequilibrare il sistema craniosacrale e con esso anche tutti gli altri sistemi a cui è strettamente collegato: scheletrico, muscolare endocrino, cardiovascolare, respiratorio, linfatico, digerente, urinario, riproduttivo, nervoso, immunitario ed emozionale.

 

Il lavoro di questi anni, vissuto in prima persona come operatore, ha fatto nascere in me l’esigenza di INTEGRARE la Terapia Craniosacrale con conoscenze ed approfondimenti relativi all’anatomia delle strutture trattate, al trattamento delle viscere connesse, alle catene muscolari, alla postura, ai suoi recettori, ai campi energetici, alla componente emozionale.

Quindi nelle mie sedute mi sono sempre mossa in modo spontaneo utilizzando tutte le tecniche apprese negli anni (craniosacrale, allungamento globale decompensato, viscerale, posturologia etc..), strutturando un intervento poliedrico e trasversale così che la riarmonizzazione del sistema Craniosacrale, rimasto sempre il mio obbiettivo primario, potesse esserne potenziata ed esaltata.

Inoltre un percorso personale di conoscenza e di consapevolezza, mi ha permesso di stare nel rispetto e nell’ascolto dell’altro, senza aspettative né giudizio, per essere sempre di supporto e non usare l’altro come specchio delle mie proiezioni.

Fondamentale per giungere a queste consapevolezze è stato anche lo studio dei campi energetici e delle conseguenti dinamiche che questi creano nella relazione d’aiuto, relazione che si muove e si sviluppa sempre e contemporaneamente su più piani, corpo, mente e anima.

Gli ottimi risultati ottenuti mi hanno spinto quindi a dare un nome al mio lavoro che includesse meglio in sé, il significato di un craniosacrale relazionato con tutto ciò che riguarda l’essere umano, fisico, mentale/emozionale, energetico e spirituale: il Craniosacrale Biorelato.

 

Scritto da Marialuisa Guida

 

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE 

Nasce quindi l’esigenza di divulgare questa tecnica, il 12801305 198599327172980 3263342510272992547 ncui approccio dolce e non invasivo, ma profondamente trasformativo, stimola le risorse di autoguarigione, agevolando e consolidando lo stato di salute, armonia e benessere della persona considerata nella sua globalità.

L’intento è anche quello di preparare operatori il cui bagaglio teorico/pratico permetta loro di essere più consapevoli, empatici e presenti, capaci di un “ascolto” profondo e di accogliere l’altro con umiltà e competenza.

Il percorso che offriamo all’operatore, che utilizza le discipline naturali, olistiche ed energetiche, ha lo scopo di ampliare così le sue conoscenze e competenze professionali in uno spettro ampio di interdisciplinarietà ed integrazione che lo renda sempre aperto curioso, creativo, collaborativo ed in continua crescita.

Viaggiare attraverso le tecniche orizzontalmente, per potenziarne i risultati e renderle adeguate alla co

mplessità dell'essere umano.

 

A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è aperto a tutti, sia a coloro che già svolgono o vogliano intraprendere una professione nel campo del benessere dell’individuo visto ed inteso nella sua interezza sia a tutti quelli che vogliono approfondire le conoscenze di sé stessi per una pura crescita personale.

La materia appresa durante i corsi può diventare una nuova professione per tutti, anche senza una qualifica sanitaria, grazie alla nuova legge nazionale 4/2013 che regolamenta l’applicazione della tecnica craniosacrale da parte di professionisti non ordinistici.

 

CONOSCENZE IN USCITA

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Trattare la fascia e il tessuto connettivo nelle sue componenti superficiali e profonde
  • Favorire il recupero energetico e funzionale a seguito di traumi ed eventi operando per un riequilibrio posturale statico e dinamico
  • Utilizzare trattamenti craniosacrali per riequilibrare la funzionalità dell’apparato stomatognatico per una corretta collaborazione con i dentisti, odontoiatri, gnatologi, terapisti miofunzionali
  • Risolvere esperienze traumatiche nelle componenti fisiche ed emozionali
  • Acquisire la capacità di utilizzare un corretto dialogo nella relazione di aiuto per supportare il superamento di situazioni e memorie critiche fissate nel corpo
  • Conoscere le realtà energetiche e le loro interazioni con il corpo per un lavoro più consapevole, sia per la persona che per l’operatore

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso di Formazione in Craniosacrale Biorelato è composto da 5 Corsi Base e 11 Seminari/Workshop e prevede:

  • un minimo di 225 ore di insegnamento frontale in aula con
    • lezioni teoriche
    • esercitazioni pratiche con feedback di condivisione individuali e di gruppo e con i docenti
  • esercitazioni pratiche da svolgere come tirocinio

Le giornate di lezione saranno generalmente composte da 7 a 9 ore effettive di lezione frontale.

Ogni corso non prevede l’obbligo di partecipare al successivo.

I corsi successivi hanno come prerequisito obbligatorio l’aver frequentato i corsi precedenti o aver comunque acquisito conoscenze e competenze equivalenti.

I primi 2 sono i Corsi di "Craniosacrale Biorelato" (CSB1 e CSB2) che mirano all’acquisizione di tecniche per la risoluzione di disfunzioni corporee attraverso lo sviluppo della capacità di ascoltare e trattare il corpo con il tocco.

Verranno affrontati argomenti attinenti all’anatomia e fisiologia del Sistema Craniosacrale.

Dopo questi 2 primi corsi è suggerito il superamento di un Esame di verifica teorico- pratico (Certificazione CSB1/CSB2) per valutare il livello delle informazioni tecniche e competenze apprese dai corsisti.

Il terzo e quarto sono i Corsi de "Il Soma Sottile nel Craniosacrale Biorelato" (SSC1, SSC2), e vertono sull’acquisizione di tecniche per l’elaborazione della componente emotiva nel trauma somatico.

Dopo questi 2 corsi è suggerito il superamento di un Esame di verifica teorico- pratico (Certificazione SSC1/SSC2) per valutare il livello delle informazioni tecniche e competenze apprese dai corsisti.

Il quinto Corso è un Master, della durata di 4 giorni, e rappresenta l’occasione per l’operatore di vivere un’esperienza personale di grande contatto interiore con sé stesso, donando e ricevendo trattamenti.  Un percorso di auto-consapevolezza rispetto alla propria storia somato-emozionale.

Il Percorso di Formazione prevede inoltre anche la frequenza obbligatoria di 11 Seminari/Workshop, ognuno della durata di 7 ore (13-20) e programmati indicativamente con cadenza mensile, il cui cardine è ampliare e approfondire le conoscenze e competenze già acquisite nei corsi e fornire un approccio integrato per il trattamento delle disfunzioni dal punto di vista scheletrico, muscolare, viscerale, energetico per trattamenti più efficaci, mirati e completi.

Tranne che per il Seminario/Workshop “Il Corpo energetico” che va frequentato prima del secondo corso, l’ordine di frequenza per gli altri è libero.

Dopo i Seminari/Workshop è suggerito il superamento di un Esame di verifica teorico- pratico (Certificazione Miofasciale Intergrata) per valutare il livello delle informazioni tecniche e competenze apprese dai corsisti.

Al termine del Percorso di Formazione (minimo 225 ore = 5 corsi più relativi Seminari/Workshop) gli allievi che acquisiranno o avranno già acquisito le 3 Certificazioni di cui sopra (Certificazione CSB1/CSB2, Certificazione SSC1/SSC2, Certificazione Miofasciale Intergrata riceveranno

l’Attestato di “Operatore Olistico in Craniosacrale Biorelato

valido su tutto il territorio Nazionale che ha valore di “Certificazione di diritto privato”, in base alla Legge n° 4/2013 che regola l’attività professionale di tutti gli Operatori non ordinistici e per le Tecniche del Benessere.

 

I CORSI

Primo livello CSB1 (durata di 3 giorni, 27 ore)

Lezioni teoriche ed applicazioni pratiche per sviluppare capacità propriocettive e di palpazione così da valutare ed individuare tensioni, scompensi e dolori nel corpo. Il fine è quello di agevolare il processo di autoguarigione lavorando “con il corpo” e non sul corpo.  Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito un numero sufficiente di tecniche per un trattamento completo.

Per il programma completo vedere:

http://www.benessereagape.it/images/sampledata/Programma_Corso_Craniosacrale_Biorelato_I_Livello.pdf

 

Secondo livello CSB2 (durata di 3 giorni, 27 ore)

Attraverso lo sviluppo della capacità di ascoltare e trattare il corpo con il tocco si imparerà a valutare, individuare e successivamente a trattare le disfunzioni di tutto il corpo visto nella sua globalità ed in particolare quelle relative alla sincondrosi sfenobasilare e al massiccio facciale correlato con l’articolazione temporo- mandibolare.

Per il programma completo vedere:

http://www.benessereagape.it/images/sampledata/Programma_Corso_Craniosacrale_Biorelato_II_Livello.pdf

 

Terzo livello SSC1 (durata di 3 giorni, 27 ore)

Trattamento delle tensioni somatiche e dell’eventuale relativa componente emozionale collegata.

Studio e applicazioni di tecniche basate sui principi della Gestalt, per l’acquisizione di un dialogo che, nella relazione di aiuto, possa essere di supporto e da guida al rilascio della componente emozionale trattenuta nel tessuto. Sarà presente una psicoterapeuta della Gestalt che accompagnerà il docente del corso per lo svolgimento del programma.

Per il programma completo vedere:

http://www.benessereagape.it/images/sampledata/Programma_Soma_Sottile_1_Livello.pdf

  

Quarto livello SSC2 (durata di 3 giorni, 27 ore)

Approfondimenti relativi alle tecniche corporee e al dialogo nella relazione d’aiuto per un più consapevole ascolto dei messaggi del corpo da parte dell’operatore e per una elaborazione più profonda del trauma nella sua componente emozionale.

Capacità di attenzione, assenza di giudizio, intenzione.

Introduzione a Jung, Gestalt e Assagioli.

Il Corpo Energetico.

La docente sarà coadiuvata da altri 2 docenti professionisti per lo svolgimento del programma.

Per il programma completo vedere:

http://www.benessereagape.it/images/sampledata/Programma_Soma_Sottile_2_Livello.pdf

 

Quinto livello Master in SSC (durata di 4 giorni, 40 ore)

Il corso si svolge fuori sede e prevede anche il pernottamento in modo che il corsista possa concentrarsi per un profondo lavoro su sé stesso.

Si eseguiranno trattamenti rivestendo più ruoli e si riceveranno trattamenti personalizzati a più mani per un percorso interiore tra anima, corpo e mente che ci avvicina al “sentire” della persona.

I trattamenti ricevuti ed eseguiti verranno analizzati e compresi in una condivisione di gruppo con l’ausilio del docente di riferimento e col sostegno di uno psicoterapeuta della Gestalt.

 

I SEMINARI/WORKSHOP 

Parallelamente alla partecipazione ai 5 Corsi di Craniosacrale Biorelato i corsisti seguiranno vari Seminari/Workshop della durata di 7 ore dalle 13 alle 20, con cadenza mensile, di approfondimento ai corsi, per completare una preparazione integrata, elemento cardine della formazione in Craniosacrale Biorelato.

 

"Il corpo energetico" (1 incontro di durata 7 ore dalle 13 alle 20)

Conoscenza del sistema energetico, chakra e corpi sottili per una visione integrata tra spirito mente e corpo e per una maggiore consapevolezza da parte dell’operatore che nel suo trattamento entra in contatto energetico con l’altro.

Come evitare di assorbire energie offensive e come proteggersi mentre riequilibriamo l’energia del corpo.

Essere centrati durante i trattamenti.

 

"Appunti di Anatomia Generale nel Craniosacrale Biorelato" (1 incontro di durata 7 ore, dalle 13 alle 20)

Conoscenza generale del corpo con cenni su apparato muscolare, scheletrico, articolare, connettivo,  sistema nervoso, immunitario, endocrino, apparato circolatorio, respiratorio, digerente, urogenitale, con particolare riferimento all'approccio pratico attraverso le tecniche del Craniosacrale Biorelato per una conoscenza più esperienziale.

 

"Il Diaframma pelvico in una visione globale" (3 incontri di durata 7 ore, dalle 13 alle 20)

Teoria: studio dell’anatomia della struttura ossea, articolare, muscolare, del distretto pelvico, arti inferiori e piedi con riferimenti alla componente viscerale e studio delle relative più comuni disfunzioni.

Pratica: Tecniche di valutazione dello stato dei muscoli, e tecniche di allentamento, di riequilibrio fasciale e di auto-trattamento.

 

"Il Diaframma respiratorio e toracico in una visione globale" (3 incontri di durata 7 ore, dalle 13 alle 20)

Teoria: studio dell’anatomia della struttura ossea, articolare, muscolare, del distretto respiratorio e toracico, colonna, arti superiori e mani con riferimenti alla componente viscerale e studio delle relative disfunzioni delle più comuni.

Pratica: Tecniche di valutazione dello stato dei muscoli e tecniche di allentamento, di riequilibrio fasciale tecniche di auto-trattamento.

 

 

Calendario corsi e workshop 

 

CALENDARIO CORSI:

Corso Craniosacrale Biorelato I Livello
Scarica il Programma
Data 23/24/25 Giugno 2017 - Modulo Iscrizione
Data 13/14/15 Ottobre 2017 - Modulo Iscrizione 

Data 09/10/11 Febbraio 2018 - Modulo Iscrizione 


Corso Craniosacrale Biorelato II Livello
Scarica il Programma
Data 7/8/9 Aprile 2017 - Modulo Iscrizione
Data 3/4/5 Luglio 2017Modulo Iscrizione
Data 15/16/17 Dicembre 2017 - Modulo Iscrizione


Corso Craniosacrale Biorelato III Livello "Il Soma Sottile" (prima parte)
Scarica il Programma
Data 29/30/01 Settembre-Ottobre 2017 - Modulo Iscrizione

Data 28/29/30 Settembre 2018 - Modulo Iscrizione


Corso Craniosacrale Biorelato IV Livello "Il Soma Sottile" (seconda parte)
Scarica il Programma
Data 05/06/07 Maggio 2017  Modulo Iscrizione
Data 15/16/17 Settembre 2017 - Modulo Iscrizione

Data 26/27/28 Gennaio 2018 - Modulo Iscrizione


Master Craniosacrale Biorelato V Livello 
Scarica il Programma
Data 26/27/28/29 Ottobre 2017 
Data 23/24/25/26/27 Maggio 2018  Modulo Iscrizione


Esami
Exam Prep

Scarica il Programma
Data 18 novembre 2017 Modulo iscrizione

Data 03 Marzo 2018 Modulo iscrizione


CALENDARIO WORKSHOP:

Workshop "Il corpo energetico"
Data 10 Marzo 2017
Data 17 Novembre 2017
Data 24 Novembre 2017


Workshop "Appunti di Anatomia Generale nel Craniosacrale Biorelato"
Data 19 Maggio 2017
Data 12 Gennaio 2018


Workshop "Il Diaframma pelvico in una visione globale" (tre incontri)
Data 24 Marzo 2017 (secondo incontro)
Data 28 Aprile 2017 (terzo incontro)


Workshop "Il Diaframma respiratorio e toracico in una visione globale" (tre incontri)
Data 15 Settembre 2017 (primo incontro)
Data 20 Ottobre 2017 (secondo incontro)
Data 10 Novembre 2017 (terzo incontro)

Data 21 Settembre 2018 (primo incontro)


Workshop "Il Diaframma Cervico Craniale in una visione globale"
Data 01 Dicembre 2017