Laura Pieroni

Tutto ciò che nelle prossime righe potrete leggere di me porta con sé vita, esperienze, sfide, sconfitte, successi, lacrime, speranze, sorrisi e risate mie e di chi ho incontrato sul mio cammino. Ogni istante mi ha reso ciò che sono e ciò che posso portare nella pratica psicoterapeutica, non tanto i titoli quanto la vita che c’è dentro. Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio dal 2006,  sono la psicoterapeuta di Benessere Agape dal 2017.

La mia formazione e la mia esperienza spazia nei vari ambiti di cui mi sono interessata, principalmente quello della Psicoterapia della Gestalt, delle Neuroscienze Cognitive e delle Scienze Olistiche.

Per quanto riguarda l’ambito della Psicoterapia mi sono specializzata presso l’Istituto Gestalt di Firenze e lavoro come psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.

Ho collaborato con il Castello della Quiete presso l’unità psichiatrica dove ho potuto approfondire le mie conoscenze della malattia mentale che a tutt’oggi mi permettono di aiutare familiari e pazienti a superare i tabù e le difficoltà sociali che queste persone incontrano.

Mi sono formata in Gestalt Body Work con Sergio Mazzei, un tipo di lavoro che partendo dal corpo permette di accedere ed elaborare i traumi che la persona può aver vissuto, nella mia pratica terapeutica quotidiana questo si traduce in una attenzione particolare al respiro, alle dimensioni comunicative del corpo e ad aiutare la persona a fare di tutto ciò uno strumento di conoscenza di sé. Mi sono formata in Costellazioni Familiari prima con il dott. Magalotti e la dott.ssa Allegrucci e successivamente con Bert Hellinger, conduco gruppi di Costellazioni Familiari Sciamaniche in collaborazione con Maria Rita Cesetti e nella pratica terapeutica integro l’apparato teorico e la dimensione etica di questo tipo di lavoro. Infine a cavallo tra la mia formazione clinica e quella neuroscientifica si attesta il mio interesse per la Mindfulness da cui attingo diversi aspetti di lavoro sulla consapevolezza e sulla presenza emotiva.

Per quanto riguarda la mia formazione nelle Neuroscienze Cognitive ho lavorato dal 2002 al 2018 nell’ambito della Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria. Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità e in Psicologia Clinica, Dinamica e dello Sviluppo. Sono stata docente per vari insegnamenti presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), l’Università di Roma “Tor Vergata” e la Sapienza Università di Roma. Ho collaborato con l’Unità Valutativa Alzheimer presso il Policlinico Umberto I dal 2016 al 2018. Sono stata ricercatore in visita alla University of York, U.K., presso il Prof. Alan Baddeley e alla Newcastle University presso il Prof. Colin Hamilton. Attualmente il mio interesse e la mia esperienza in questo ambito le sto trasformando in una attività di divulgazione di questi temi per gli operatori della relazione di aiuto.

Infine nell’ambito delle Scienze Olistiche ho intrapreso un personale percorso spirituale dal 2003 che spazia in numerosi ambiti, che ha l’obiettivo di costruirmi come persona e che non fa riferimento a una particolare scuola ma che intende integrare tutto ciò che sento utile. In questo ambito ho ideato e scritto diverse meditazioni guidate.

craniosacrale
…NON TANTO I TITOLI QUANTO LA VITA CHE C’È DENTRO
Tutto ciò che nelle prossime righe potrete leggere di me porta con sé vita, esperienze, sfide, sconfitte, successi, lacrime, speranze, sorrisi e risate mie e di chi ho incontrato sul mio cammino. Ogni istante mi ha reso ciò che sono e ciò che posso portare nella pratica psicoterapeutica, non tanto i titoli quanto la vita chec’è dentro.
Specializzazione

Psicologa e Psicoterapeuta

Formazione
  • Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 14/03/02
  • 2006 – Titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofiosiologia, Personalità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • 2012 – Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze.
  • 2008/2012 – Docente presso la LUMSA per gli insegnamenti di Neurofisiologia dei Processi Cognitivi, Psicobiologia dei Processi dell’Apprendimento e della Memoria e Metodologia della Ricerca in Psicologia.
  • 2006  – Ricercatore in visita alla University of York, U.K., presso il Prof. Alan Baddeley.
  • 2009 – Ricercatore in visita alla Newcastle University presso il Prof. Colin Hamilton.
Abilitazione

Ordine degli Psicologi del Lazio n. 17406 iscritto il 14/12/09

Attività per Agape
  • Attività di divulgazione nell’ambito psciologico e delle Neuroscienze Cognitive.
  • Creazione e conduzione di seminari esperienziali.
  • Creazione e conduzione di esperienze meditative.
  • Workshop di Costellazioni Familiari, Lavorative e di supervisione.
  • Attività di supervisione psicologica per gli operatori del benessere.
Laura PieroniLAURA PIERONIPsicoterapeuta
Agape per me rappresenta un luogo dove poter creare nuovi progetti, dove poter dialogare con un linguaggio comune e dove poter far crescere nuove idee.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook